Una di noi: Intervista a Nicole Carrozzo
- Scritto da Violetta Cavalleri
Abbiamo intervistato Nicole Carrozzo, classe '89, quest'anno alla prima presenza nel Campionato Asi Femminile Piemonte.
Ciao Nicole, con che moto corri? Come ti trovi?
Ciao, corro con un CRF 250 4t, mi trovo benissimo. Come moto è abbastanza piccola, leggera e maneggevole e contando che di statura io sono piuttosto "piccola", direi che per me va benissimo!
Corri anche con le pit bike, quali sono le maggiori differenze?
Ho iniziato a correre con le pit-bike proprio per questo: per imparare ad andare in moto, ma toccando con i piedi per terra! Beh, diciamo che ora come ora se guido una pit, sembra quasi un giocattolino rispetto al 250, però è proprio divertente! Comunque è stata la mia prima moto, quindi resterà sempre nel mio cuore, anche se finalmente ho raggiunto il mio obiettivo, la moto "da grandi"!
Come mai subito il 4t per iniziare?
In realtà non c'è un motivo preciso per cui ho preso un 4t, mi sono affidata al mio papà e mio fratello ed è capitata questa occasione e l'ho presa al volo!
Partecipi al campionato regionale Piemonte: come sta andando? E' il tuo primo anno: hai dei particolari obiettivi?
Si, faccio il campionato in Piemonte, anche se in teoria quest'anno sarei dovuta andare a girare e basta, sai, per imparare a gestire bene la moto nuova e invece mi sono lanciata! E in pratica mi sto iscrivendo ad ogni gara possibile! Il mio obbiettivo? Ironicamente dico sempre che è "sopravvivere!!" Ma comunque per me l'importante è divertirmi e riesco a farlo sempre!!
Partecipi anche alle gare del campionato mx2. Com'è correre coi maschi? C'è un motivo particolare per cui lo fai?
Anche quando corro con i maschietti mi diverto un sacco! Mi piace andare in moto è per questo che faccio tutte le gare! Anche se sto ancora imparando e quindi sono lenta!
Su cosa pensi di dover lavorare per migliorarti?
Sicuramente devo imparare a tenere "la manetta" un pò più aperta! Sto iniziando ora a salticchiare... ma ce la farò! Sono determinata!!!
Pit bike o moto da cross?
Fra pit e moto da cross... vince la moto da cross. E' sempre stato il mio sogno, ma comunque non ho intenzione di vendere la piccolina..vorrei ancora fare qualche garetta all'occasione! (Tipo "stupid race")
Quanto ti alleni?
Purtroppo non ho molto tempo per allenarmi. Lavoro dal lunedì al sabato in un bar del centro e quindi mi resta solo la domenica! Ma di solito ci sono gare e quindi mi alleno in gara!
Il nostro scopo è anche quello di aiutare questo sport a crescere in ambito femminile. Hai dei suggerimenti da darci? Pensi che la Federazione o altri dovrebbero fare qualcosa in particolare?
Non ho suggerimenti particolari, ho appena cominciato qui, ma mi sembra vada bene tutto così! Io mi trovo benissimo! Sicuramente sarebbe bello se ci fossero più ragazze! Bisogna solo dir loro di non avere paura; io nn vado forte, però non mi vergogno... è la mia passione e voglio farla vedere a tutti!!
Forza ragazzee! Full gaaasss!!