Intervista a Francesca Nocera
- Scritto da Mary Girotti
Abbiamo intervistato Francesca Nocera, non siete curiose/i di conoscere questa pilota? Allora leggete la sua bellissima intervista dove parla di sè, delle gare e dei suoi sogni!
Ciao Francesca, sei la Campionessa Italiana in carica e quest'anno nel Mondiale ci sembra che tu abbia esordito egregiamente. Quali sono i tuoi obbiettivi per la stagione 2014?
CIAO A TUTTE RAGAZZE !
COME INIZIO CAMPIONATO MONDIALE SONO ABBASTANZA CONTENTA , SOPRATUTTO PER LE PRIME DUE GARE DI MONDIALE.
PER QUANTO RIGUARDA L'ITALIANO SPERO DI RIVINCERLO ANCHE QUESTO ANNO.
Oltre al Campionato Italiano Femminile, farai anche gare insieme agli uomini?
SI, OLTRE AL CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE PARTECIPO AD ALTRE GARE CON I MASCHI. MI PIACE MOLTO PERCHÉ PUR ESSENDO DI SESSO OPPOSTO TI TRATTANO COME UNA DI LORO IN GARA SENZA FARE DIFFERENZE, ANCHE SE , COME MOLTE DI VOI SANNO, AI MASCHIETTI NON PIACE ESSERE BATTUTI DA UNA DONNA :)
La tua carriera è iniziata molto presto, come sono cambiate le tue aspettative in questi anni? Ora sei veramente tra le migliori al mondo, come cambia la testa di un pilota in queste circostanze?
HO INIZIATO ALL'ETÀ DI 9 ANNI, SONO CAMBIATE MOLTE COSE DA ALLORA, PRIMA PRATICAVO ENDURO POI A 12 ANNI MI SONO DATA COMPLETAMENTE AL CROSS ANCHE SE CON L'85 ERO UNA FRANA :) , PIÙ CADUTE E RITIRI CHE TUTTO IL RESTO :) ERA TUTTO PER GIOCO.
SONO QUASI SORPRESA DI ESSERE RIUSCITA A MIGLIORARMI COSI E DI NON AVER ASCOLTATO CERTE IDIOZIE DELLA GENTE CHE TI OSTACOLA CERCANDO SOLO DI FERIRTI MENTRE TU DAI L'ANIMA PER REALIZZARE IL TUO SOGNO. LA SVOLTA È STATA DOPO ESSERMI FRATTURATA LE VERTEBRE NEL 2008 NON AVREI MAI PENSATO DI SOFFRIRE TANTO SENZA UNA MOTO; COSI DOPO AVER TOLTO IL BUSTO, 9 MESI INFINITI DI STOP HO RIPRESO CON LA VOGLIA DI FARCELA E DI PROVARE A VINCERE QUALCOSA, DI ARRIVARE A SUPERARE I MIEI LIMITI E DI PORMI DEGLI OBIETTIVI, INIZIARE A LAVORARE FISICAMENTE, ALLENARMI CON SERIETÀ E SOPRATUTTO TOGLIERMI DELLE SODDISFAZIONI PERSONALI. SONO CAMBIATA MOLTO ANCHE CARATTERIALMENTE DA UNA RAGAZZINA TIMIDA A UNA RAGAZZA PIÙ MATURA , PERSONALMENTE IL MOTOCROSS MI HA AIUTATO ANCHE NEGLI ULTIMI ANNI, AD AFFRONTARE CERTI " PROBLEMI". HO SOFFERTO MOLTO COME SOFFRITE ANCHE VOI PENSO, QUANDO AD ESEMPIO VOLETE FARE UN SALTO MA QUEL NON SO COSA VI BLOCCA OPPURE NON RIUSCITE A PARTIRE BENE O PER INFORTUNIO DOVETE STARE FERME MESI E MESI O PERCHÉ NON SI HANNO I SOLDI PER ARRIVARE DOVE VUOI, TANTE COSE CHE TI DEMORALIZZANO E DI CONSEGUENZA INZIANO A FARTI COMPAGNIA I PENSIERI NEGATIVI "NON POSSO FARCELA", "DOVREI SMETTERE" ECC... QUINDI O REAGISCI DA SOLA O REAGISCI DA SOLA , NESSUNO PUÒ AIUTARTI PERCHÉ SEI TU SULLA MOTO. COSI HO CAMBIATO IL MIO MODO DI PENSARE E VEDERE LE DIFFICOLTA' , ANCHE SE MOLTE VOLTE ANCORA OGGI MI RISULTA DIFFICILE AFFRONTARE CERTE SITUAZIONI SULLA PISTA, MA SI PUÒ SEMPRE MIGLIORARE.
Abbiamo già chiesto alla tua collega Fontanesi cosa ne pensa del gap con gli uomini, vorremmo anche la tua opinione al riguardo. La differenza è solo fisica, quindi non ci sarà uguaglianza, oppure pensi si possa ancora alzare il livello delle donne nelle corse. Per adesso abbiamo visto la Lancelot correre nella MX2, ma ancora il livello non è quello dei primi. Cosa ne pensi?
PENSO CHE NEGLI ULTIMI ANNI IL LIVELLO NEL WMX SI SIA INCREMENTATO NOTEVOLMENTE, TUTTE VOGLIONO VINCERE E LOTTARE FINO ALLA FINE.
NOI RAGAZZE CI ALLENIAMO COME O FORSE PIÙ DEGLI UOMINI. CREDIAMO MOLTO IN QUESTO SPORT E NELLE CAPACITÀ DELLE DONNE ! AD OGGI PERÒ NON VEDO UN AVVICINAMENTO AI PRIMI DELLA MX2.
Come ci si allena per essere competitive nel motocross a livello mondiale? Puoi raccontarci una tua settimana tipo?
HO UN PROGRAMMA DA SEGUIRE, CHE MI OCCUPA TUTTA LA SETTIMANA QUINDI TUTTI I GIORNI HO UNO O DUE ALLENAMENTI SE NON È PALESTRA È MOTO E SE NON È MOTO È PALESTRA E ALTRO. PER ADESSO È IL MIO LAVORO, LO FACCIO DA PROFESSIONISTA , FINO A CHE HO QUESTA VOGLIA DI IMPEGNARMI E PROVARCI SEMPRE NON MOLLO.
QUEL TEMPO LIBERO CHE MI RESTA AIUTO MIO PAPÀ, NON AMO MOLTO DORMIRE O GUARDARE LA TV. ABBIAMO PARECCHI ANIMALI CHE SONO DA CURARE QUINDI QUALCOSA DA FARE C'E' SEMPRE.
Hai progetti di competizioni all'estero come alcune tue colleghe che hanno preso parte agli Xgames o altre manifestazioni internazionali, oltre al Mondiale?
PER QUESTO ANNO PARTECIPERO' SOLO AL MONDIALE, L'AMERICA È IL SOGNO DI OGNI MOTOCROSSISTA, UNO DEI MIEI SOGNI È PARTECIPARE AL TOUQET , QUELLA GARA MI PIACE MOLTO!!!
Come vedi la situazione italiana femminile nel motocross? E' seguita? Vedi giovani leve che un giorno arriveranno al vostro livello?
IO HO ANCORA DA MIGLIORARE, NON SONO SODDISFATTA! PER LE ALTRE RAGAZZE ITALIANE, CHIARA VA FORTE, MA SULLE ALTRE NON MI ESPRIMO PERCHÉ NON SO LA LORO SITUAZIONE COME SIA, QUANTO SI ALLENINO, SE LO FANNO DA PROFESSIONE O PER DIVERTIMENTO O PER ALTRO, SICURAMENTE SE UNA VUOLE PUÒ, CON MOLTA FATICA E VOGLIA DI MIGLIORARE SI PUÒ FARE MOLTO.
È ANCHE VERO CHE QUASI NESSUNO IN ITALIA SI IMPEGNA PER FARE EMERGERE QUALCHE RAGAZZA. NESSUNO TI CERCA FINO A CHE TU NON SEI LI DAVANTI, OPPURE SE NON FAI IL LECCA C***O (SCUSATE IL TERMINE) O PAGHI . LA MIA PIÙ GRANDE SODDISFAZIONE È ESSERE SODDISFATTA DI ME STESSA SENZA TROVARE DELLE SCUSE QUANDO VA MALE E SODDISFARE CHI MI AIUTA NEL BENE E NEL MALE.
Pensi che si possa fare qualcosa per far crescere il livello di professionalità del Motocross femminile italiano, dato che all'estero sembra siano maggiormente supportate?
HO NOTATO ANCHE IO CHE LE RAGAZZE ALL'ESTERO SONO PIÙ CONSIDERATE.
IN ITALIA NON VEDO QUESTO INTERESSE NEI NOSTRI CONFRONTI, O MEGLIO IN QUESTO SPORT. FACCIAMO FATICA ESATTAMENTE COME GLI ALTRI E NON CAPISCO PERCHÉ NON POSSIAMO AVERE UN IMPORTANZA MAGGIORE ED ESSERE PREMIATE IN MANIERA DIVERSA.
Il nostro scopo è anche quello di aiutare questo sport a crescere in ambito femminile. Hai dei suggerimenti da darci? Pensi che la Federazione o altri dovrebbero fare qualcosa in particolare?
LE PRIME CHE DOBBIAMO FARE QUALCOSA SIAMO NOI , LE FEDERAZIONE NON SO SE ABBIANO INTERESSE AD AIUTARCI.
TROVO MOLTO INTERESSANTE L'INIZIATIVA DELLA TESSERA CON SCONTO SULLE PISTE, SIETE STATE DEVVERO BRAVE ! DALLA MIA ESPERIENZA NON CREDO CHE DA UN GIORNO ALL'ALTRO QUALCUNO SI SVEGLI CON L'IDEA DI AIUTARCI A RENDERE QUESTO SPORT COME UNO STILE DI VITA.
Francesca pilota è diversa da Francesca quando non indossa il casco da cross? Come si concilia la vita di un'atleta di livello mondiale con la quotidianità? Ti senti la stessa persona con il casco in testa e senza, oppure quando si corre ci si trasforma un po'?
QUANDO NON INDOSSO IL CASCO DA CROSS SONO NORMALISSIMA , CON I PIEDI PER TERRA , VORREI TANTO ESSERE PIÙ "BASTARD INSIDE" :) IN GARA!! IN QUESTO SPORT TI AIUTA MOLTO! PENSO OGNI ISTANTE ANCHE DI NOTTE A COME E DOVE POSSO MIGLIORARMI, HO LA FORTUNA DI AVERE UNA FAMIGLIA CHE MI SOSTIENE E UN RAGAZZO CHE CREDE IN ME.
MA SOPRATUTTO CHE NELLA VITA STO FACENDO QUELLO CHE SOGNAVO E CHE MI PIACE CON TUTTO IL CUORE FARE !