Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Staff: intervista ad Violetta Cavalleri

Intervista a Violetta Cavalleri, Redattrice del sito, della pagina facebook, Coordinatrice per il Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria)

Violetta è giovanissima, appena 23 e va in moto da poco più di un anno, ma nonostante ciò si è immediatamente prodigata per aiutare tutte le ragazze con la sua stessa passione, entrando a far parte dello Staff di Mx Girls e diventando Responsabile di Zona (Nord Ovest). Inoltre fa parte del Motoclub della pista di Gattinara (VC) e collabora con gli organizzatori del Campionato Femminile ASI PIemonte. Continuate a leggere per consocere Violetta!

 

LA MOTO: Al momento guido un KTM SX 125 del 2002, la mia prima moto, anche se sto valutando di cambiarla, ma rimanendo sempre su un due tempi 125. Al momento non faccio gare, conto di iniziare a partecipare al Regionale ASI femminile Piemonte-Lombardia l'anno prossimo.

La moto da cross era una fissa che avevo sin da piccola (da bambina quando ero malata andavo dai nonni, da loro si vedevano canali alla televisione che a casa mia non c'erano! Un giorno per caso scoprì eurosport, dove allora trasmettevano il supercross americano! Erano i tempi d'oro di Ricky Carmichael... è stato subito amore! Da allora ogni volta che sono a casa dei nonni accendo la tv e guardo le repliche del supercross).

Per me la moto è sinonimo di LIBERTA'! Soprattutto questo, poi la sfida con me stessa...

CHI E' VIOLETTA: Quando non sono in moto sono una ragazza semplicissima. Lavoro in un supermercato (cosa che sfortunatamente fin'ora non mi ha permesso di dedicare il tempo necessario al motocross), convivo con il mio ragazzo e ho una gattina che per me è come una figlia! Sono molto timida ma anche veramente testarda....

VORREI STARE SEMPRE IN MOTO: Il tempo da dedicare alla moto è sempre troppo poco: fino a circa un mesetto fa se andava bene una volta al mese, a volte sono stata anche diversi mesi senza toccare la moto. Poi sono entrata a far parte di un Motoclub che gestisce una pista (MC Gattinara), che gentilmente mi ha concesso il privilegio davvero grandissimo di potermi allenare quando voglio, in settimana! Purtroppo lavorando in un supermercato sabato e domenica sono quasi sempre impegnate, quindi il poter girare liberamente in settimana è davvero un grandissimo privilegio.
Grazie a questo cerco di allenarmi almeno 1 o 2 volte a settimana, a volte anche 3... e ho notato i miglioramenti rispetto al non andare quasi mai...


OBIETTIVI: I miei obiettivi sono soprattutto 2: innanzitutto migliorarmi, specialmente per quel che riguarda la posizione di guida, che proprio non vuole entrarmi in testa, e la velocità.
Tanti consigliano un 250 4t alle ragazze, ma io preferisco il 125 perché sono convinta che si, è più difficile, ma è una base di partenza che permette di apprendere cose che col 4t si tende a non fare.
Poi mi piace troppo la sensazione della gara: non so descriverla precisamente, ma quando gareggi cerchi di dare il massimo, di stare dietro a chi hai davanti. Diventi un'altra persona!
Faccio l'esempio di Ottobiano, unica occasione in cui ho potuto "competere" con altre ragazze (di livelli diversissimi, da chi partecipa al mondiale a chi come me non ha mai fatto una gara). Sono partita abbastanza bene, 8° su una 20ina di ragazze (considerando che non ero mai partita dal cancelletto per me è stato un buon risultato). Sono riuscita a mantenere un buon ritmo per tutto il primo giro, ad un certo punto sembrava che la moto avesse deciso di farmi fare cose che non avevo mai fatto! Mi son resa conto che forse stavo esagerando e che rischiavo di farmi male, presa dall'agitazione sono caduta in una curva e per un problema tecnico (alla moto) non ho potuto terminare la gara. Mentre correvo, però, mi sentivo nervosa si, nervosissima! Ma allo stesso tempo mi sentivo forte (nel senso che mi sentivo sicura di me,  ed è stata una sensazione bellissima.

CHI FA DA SE'... : Per il momento sono da sola. Il mio ragazzo mi aiuta con la manutenzione alla moto e mi da qualche consiglio quando sono in pista, ma per la maggior parte sono "autodidatta".

A CHI IMPORTA DELLE RAGAZZE IN MOTO: Secondo me alla gente importa e non importa. Purtroppo quel che vedo è, senza polemizzare, che se una ragazza è brava e va forte viene considerata e la gente è felice di vederla e averla nella propria pista. Se una persona sta imparando invece, quindi è alle prime armi, non c'è quel "voler spronare" che si vede con i maschi. Se una è  fermona, nel senso amichevole della parola, non viene presa in considerazione come avverrebbe con un maschio.

Ciao,

Violetta