Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

2 Volte Mondiale: Kiara Fontanesi

Intervista alla 2 volte Campionessa del Mondo Kiara Fontanesi: Kiara ci racconta di sè, della sua vita, del suo secondo titolo e di come vede questo sport in Italia e all'Estero.

 

MX GIRLS: Sappiamo che hai cominciato molto presto e sono diversi anni che competi a livello 
internazionale, cosa pensi sia cambiato in questi ultimi anni? Il WMX è passato dal
 gareggiare con la MX1 ed MX2 ad un altro Campionato (MX3?), per poi tornare con i
 Big nel 2014? Cosa ne pensi?

KIARA FONTANESI: IL LIVELLO DEL WMX (Campionato del Mondo Femminile, ndr) E' CRESCIUTO NETTAMENTE NEGLI ULTIMI ANNI. NEL 2014 SARA' PER ME IL SESTO ANNO DI PARTECIPAZIONE AL MONDIALE E IL RITORNO DEL WMX CON LE CLASSI MX1 MX2. SONO CONTENTA DI QUESTA COSA, MA DOVRO' ABITUARMICI. AMAVO MOLTO L'AMBIENTE DELL'MX3, IN PARTE DI PIU DEL MX1, Lì ERA COME UNA GRANDE FAMIGLIA. SI CORREVA PER IL PURO DIVERTIMENTO E LA TENSIONE NEL PADDOCK NON SI SENTIVA. L'ANNO PROSSIMO LE COSE SARANNO PIUTTOSTO DIVERSE, SARA' TUTTO UN PO' PIU COME UNO SHOW. MA RESTA COMUNQUE UN BEL CAMPIONATO.



Al momento il tuo Titolo dice che sei la migliore al mondo. Pensi che il gap che c'è fra 
te e il Campione del Mondo, Cairoli, sia solo dovuto al fatto che questo è uno sport
 molto fisico e che quindi una donna non possa arrivare oltre? Oppure pensi di poter
 crescere ancora ed avvicinarti al livello degli uomini?

IL LIVELLO CRESCE MOLTO, PENSO CHE PER TANTI FATTORI NON SIA FACILE ARRIVARE AL LIVELLO DI TONY, LUI E' GIA' UN'ECCEZIONE E  IL SECONDO DELL'MX1 FA FATICA A STARGLI DIETRO. PERO' PENSO CHE IL MIO LIVELLO POSSA AVVICINARSI ANCORA DI MOLTO AL LIVELLO MASCHILE, MI PIACEREBBE CORRERE UNA GARA IN MX2, PER FARLO SERVE SICURAMENTE AVERE UN RITMO ELEVATO!

Che genere di allenamento pratichi? Ti abbiamo seguita su MissCross e abbiamo visto
 che ti alleni in una palestra di Ginnastica Artistica, facendo molti esercizi a corpo libero
 che vengono da quello sport. Quanto ti alleni in moto? Fai altro?

SI ESATTO MI ALLENO COME AVETE VISTO NEL REALITY, IN INVERNO A VOLTE MI ALLENO SIA AL MATTINO SIA AL POMERIGGIO, COMUNQUE TUTTI I GIORNI, ALTERNANDO MOTO E PALESTRA. MI PIACE TANTISSIMO ANDARE CON LO SNOWBOARD, QUEST'INVERNO SICURAMENTE FARO' UNA BELLA PREPARAZIONE SULLE PISTE IN MONTAGNA =)


Hai corso negli US agli XGames, ma la pista era veramente ridicola, niente a confronto  con una vera pista di Supercross, quindi molto facile e non hai potuto metterti
 in luce. Quale pensi sia il livello del Motocross Femminile negli USA se paragonato
 all'Europa? Che differenze ci sono riguardo la professionalità riconosciuta alle atlete?
 Economicamente gli è riconosciuto il loro valore?

GLI X GAMES SONO STATI  UNA COSA PARTICOLARE, MI SONO ALLENATA IN UNA PISTA DI SUPERCROSS PER POTER FARE BENE, MA IL TRACCIATO DELLA GARA DEGLI XGAMES NON ERA ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE AL SUPERCROSS.  IN PARTE DICIAMO CHE " HO DORMITO "  E QUINDI E' ANDATA COSI. IL NATIONAL INVECE E' DIVERSO: LE PISTE SONO MOLTO LARGHE E LUNGHE, CON TANTISSIMI SALTI E SI BUCANO MOLTO, SONO MOLTO TECNICHE, QUINDI, A DIFFERENZA DELL EUROPA , LA' RIESCO DI PIU' A FARE LA DIFFERENZA.

Al momento la tua vita è quella di una professionista. Sei aiutata economicamente
 dagli sponsor oppure la tua famiglia ti sostiene? A che livello è il professionismo in
 Italia?

AVERE LA FAMIGLIA PRESENTE AD OGNI GARA PENSO SIA GIA UN GRANDE SOSTEGNO, PERO' IL MOTOCROSS E' IL MIO LAVORO, NON AVREI MAI SMESSO DI ANDARE A SCUOLA , O MAI FATTO IL MONDIALE SE ANDASSI IN MOTO A SPESE DEI MIEI GENITORI. IL CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE NON HA PROFESSIONALITA', PARAGONATO AL MONDIALE O AI VARI CAMPIONATI FEMMINILI NEGLI ALTRI STATI E DI QUESTO MI SPIACE MOLTO.



In Italia il motocross,  anche grazie a tutti questi Campioni del Mondo 
Italiani, è uno sport ancora poco conosciuto. Cosa pensi che si potrebbe fare per
 portarlo ad un livello più alto? Cosa viene fatto in altri Paesi, tipo in Belgio, per renderlo 
più popolare?

BASTEREBBE SOLO DARGLI PIU SPAZIO MEDIATICO, PER IL RESTO LA PASSIONE PER IL MOTOCROSS IN ITALIA E' VERAMENTE TANTA, SIA DA PARTE DI CHI LO PRATICA SIA PER IL NUMERO DI SPETTATORI, NEGLI ALTRI PAESI NON ESISTE SOLO IL CALCIO COME SPORT, QUI SI, PURTROPPO!

Tra le pilote Italiane ce ne sono alcune che vedi come tue possibili rivali nei prossimi
 anni? Cosa pensi del livello delle ragazze in Italia?ù

PURTROPPO AD OGGI IN ITALIA NON VEDO GROSSI MARGINI DI MIGLIORAMENTO, IL LIVELLO PARAGONATO AL CAMPIONATO DEL MONDO E' VERAMENTE BASSO E MI DISPIACE, SAREBBE BELLO POTER AVERE UNA BELLA SQUADRA ITALIANA AL MONDIALE FEMMINILE.

Chi è Kiara quando non è su un campo di gara? Sicuramente molto del tuo tempo lo
 trascorri allenandoti, ma quali altri interessi hai oltre alla moto? Quanto ti piace
 prenderti cura di te stessa? Che differenzi vedi con le tue amiche che non corrono in
 moto? Ti senti diversa?

SONO DIVERS! FACCIO UNA VITA TOTALMENTE DIFFERENTE DALLE RAGAZZE DELLA MIA ETA', MA CI SONO ABITUATA. MI PIACE FARE QUALSIASI TIPO DI SPORT ESTREMO, DOWN HILL, SNOWBOARD JET SKI, MA PIU DI TUTTO AMO LA MONTAGNA !



Sicuramente competere al tuo livello significa anche crescere molto in fretta. Hai dei
 rimpianti? Qualcosa che avresti voluto fare, ma a cui hai rinunciato per via dei tuoi
 impegni sportivi? Cosa pensi ti abbia dato il motocross nella formazione del tuo 
carattere?

SU QUESTO PUNTO STAREI ORE ED ORE A PARLARE, AVREI VERAMENTE TROPPE COSE DA DIRE AL RIGUARDO.

NON HO ASSOLUTAMENTE RIMPIANTI, ANCHE PERCHE' PREFERISCO FARE UNA COSA SBAGLIATA PIUTTOSTO CHE NON FARLA. SICURAMENTE LA MIA VITA NON MI PERMETTE DI FARE TUTTO CIO' CHE VORREI,  SPECIALMENTE LE COSE CHE FA UNA PERSONA "NORMALE": USCIRE IL POMERIGGIO O ANDARE A BALLARE IL VENERDI SERA. IO PREFERISCO 100 VOLTE DI PIU', SVEGLIARMI ALLE 6 DI MATTINA PER ANDARE A GIRARE IN MOTO TUTTO IL GIORNO PIUTTOSCO CHE TRUCCARMI LA SERA, METTERE I TACCHI E ANDARE A BALLARE.

NON CAMBIEREI LA MIA VITA E QUELLO CHE FACCIO OGNI GIORNO PER NIENT'ALTRO AL MONDO.

È BELLISSIMO SENTIRE SULLA PROPRIA PELLE LA FATICA PER POI SENTIRSI RIPAGATI QUANDO SUL GRADINO PIU ALTO DEL PODIO ALZI GLI OCCHI AL CIELO MENTRE L'INNO ITALIANO SUONA.

MI DA  TANTISSIMA SODDISFAZIONE FARE UNA COSA SAPENDO CHE CE L'HO MESSA TUTTA! E' BELLISSIMO SAPERE CHE MIGLIAIA DI PERSONE TI STIMANO PER LA PERSONA CHE SEI E PER I RISULTATI CHE OTTIENI, SEPPUR TU TI SENTA SEMPRE LA STESSA E CERTE VOLTE MI FA ANCHE EFFETTO PERCHE' A VOLTE NON MI RENDO CONTO DELLE IMPRESE RAGGIUNTE!

IL MOTROCROSS ORMAI NON E' PIU UNA PASSIONE, MA UNO STILE DI VITA, CHE AD OGGI MI HA INSEGNATO TANTO, TANTISSIMO!! MI HA DATO LA POSSIBILITA'  DI GIRARE IL MONDO, DI IMPARARE LINGUE DIVERSE, DI CONOSCERE TANTE PERSONE, DI POTER DIRE DI AVERE AMICI OVUNQUE E SOPRATTUTTO MI HA DATO LA FORZA DI AFFRONTARE LE SFIDE, I PROBLEMI, LE COSE BRUTTE O BELLE DA SOLA. PERCHE' DIETRO AL CANCELLETTO DI PARTENZA CI SEI SOLO TU A GESTIRE LA SITUAZIONE. E LA COSA CHE AMO DI PIU DI E' CHE QUESTO E' UNO SPORT CHE ALLA FINE DELLA GIORNATA TI PRESENTA IL CONTO, SE HAI SUDATO BENE , SE HAI FATTO STORIE NULLA...

CIAO A TUTTE REGAZZE
UN ABBRACCIONE ED UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO!