Promesse del tassello rosa: Elisa Galvagno
- Scritto da Violetta Cavalleri
Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più ragazze prendere parte alle gare di Motocross; di queste, le Under 17 sono tantissime.
Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Elisa Galvagno, 15enne Toscana che la nostra Adele Innocenzi ha intervistato nel paddock del Campionato Italiano Femminile a Montevarchi, questo week end.
"Ciao a tutte Mx girls, abbiamo qui Elisa Galvagno che ci racconterà della sua avventura nel mondo del motocross, rispondendo ad alcune domande:
Adele: da quanti anni vai in moto e come hai iniziato?
Elisa: vado in moto da 6 anni. Ho iniziato seguendo mio padre alle gare come supporter: andavo ovunque con lui e pian piano mi sono appassionata anche io fino a girare.
Adele: a quale campionato partecipi?
Elisa: partecipo al Campionato Italiano Femminile FMI, a qualche gara di regionale e a qualche gara all'estero come allenamento e per fare esperienza.
Adele: a proposito delle gare all'estero, hai partecipato da poco ad una gara in francia, raccontaci com'è andata.
Elisa: si ho preso parte ad una gara del Campionato Francese Femminile a Champ Le Duc sul circuit de la ZA de Boremont; è molto simile al campionato italiano femminile ma a questa gara hanno partecipato anche le prime pilotesse del mondiale come la Duncan, la Papenmeier e Kiara Fontanesi stessa. E' stata una bellissima esperienza anche se non sono soddisfatta del risultato che ho ottenuto in gara. (Elisa ha concluso 2a nella 125 e 10a assoluta, Ndr.)
Adele: ti abbiamo vista allenarti spesso con Chicco Chiodi, com'è il tuo rapporto con lui?
Elisa: Chicco mi allena da quando ho iniziato ad andare in moto e continuerà anche nel futuro. Con lui mi trovo benissimo e ora mi segue ancora più di prima perchè ho migliorato il passo e perchè l'anno prossimo partecperò al Campionato Mondiale Femminile.
Adele: qual'è il tuo sogno e dove vorresti arrivare?
Elisa: vorrei riuscire a stare nelle prime posizioni del Mondiale, so che ho il passo giusto e che con un pò di esperienza posso raggiungere il mio sogno, il mio obiettivo è quello.
Adele: quali sono i tuoi piloti preferiti?
Elisa: sicuramente Tony Cairoli e Kiara Fontanesi.
Adele: com'è la tua settimana tipo?
Elisa: in settimana sono una ragazza normalissima della mia età: vado a scuola, al pomeriggio in palestra o a correre e alla sera studio. Il mercoledi pomeriggio vado ad allenarmi in moto e ll sabato mattina mio papà mi viene a prendere alle 11.30 a scuola per andare ad allenarmi nel week end.
Adele: i tuoi compagni di scuola come ti vedono facendo questo tipo di sport?
Elisa: mi vedono come un extraterrestre! Alcuni sono invidiosi, sia maschi che femmine. Adesso faccio prima superiore e fortunatamente siamo tutte ragazze in classe, alcune mi apprezzano e altre invece pensano vhe non sono normale.
Adele: sei in testa al campionato Italiano femminile nella categoria Under 17 ma sei anche nelle prime posizioni della classifica generale del campionato insieme alle ragazze più grandi, come ti senti?
Elisa: sono contenta ma non mi interessa molto l'Under 17: le mie avversarie vanno forte ma io punto alla classifica assoluta e a stare nelle prime posizioni in quella. Fortunatamente già dalle prime gare ci sono riuscita e ne sono molto felice.
Adele: quale avversaria temi di più?
Elisa: Kiara Fontanesi.
Adele: quali sono i tuoi pregi e difetti in moto?
Elisa: (ride) sicuramente un difetto è che in gara duro 13 minuti e poi scoppio, mi manca la resistenza. Pregi penso le partenze, che mi riescono molto bene.
Adele: parliamo della tua vita privata: i tuoi genitori come sono?
Elisa: i miei genitori mi seguono molto e non mi fanno mancare mai niente anche dopo il lavoro quando sono stanchi, per questo li ringrazio tantissimo. Adesso che l mio livello sis ta alzando credono ancora più in me e non voglio deluderli.
Adele: siamo alla fine della nostra chiacchierata: vuoi ringraziare qualcuno?
Elisa: in primis ringrazio Chicco Chiodi (perchè si), poi ringrazio il presidente del mio Motoclub MEGAN RACING Floriano Raspanti, ringrazio Massimo Fontanesi, SPEEDYMOUSSE di Gigi Mazzoni per le ottime gomme.
Adele: Tenete d'occhio Elisa Galvagno #143 perchè va davvero forte, ciao a tutte!"
Cogliamo anche l'occasione per complimentarci con Elisa che questo week end a Montevarchi ha conquistato un 1* posto nelle qualifiche, e un 3* posto in entrambe le manche ottenendo l 3* posto nella classifica assoluta di giornata e il primo posto nella under 17 del Campionato italiano Femminile.
Intervista di Adele Innocenzi per Mx Girls Italia, foto prese dal profilo Facebook di Elisa Galvagno.