Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Intervista a Raissa Terranova

MX GIRLS: Ciao Raissa, sei una delle ragazze più giovani che prendono parte ai vari campionati regionali e italiani. Quest'anno partecipi anche al Campionato Italiano di Enduro. Come mai sei passata dal cross all'enduro? Preferisci il cross o l'enduro?

RAISSA: Entrambe le specialità hanno in comune il fondo sterrato, e praticarle comunque mi aiuta molto a migliorare la guida e a prendere più confidenza con la mia moto.

A quanti anni hai iniziato ad andare in moto? Chi ti ha incoraggiato?


In questo ho dei ricordi confusi, non saprei risponderti ma una cosa rammento con certezza: papá piuttosto che insegnarmi a camminare sulle gambe, ha iniziato a farmi usare due ruote... e con questo credo di averti risposto anche alla seconda domanda: papá correva, i suoi amici pure, praticamente nel mondo delle due ruote ci ho trascorso l'infanzia e ci sono cresciuta!

Alle gare vediamo il tuo papà. E' lui il tuo sostenitore, oppure hai chi ti segue in questa disciplina?


Papà è il mio sostenitore, sponsor, supporter ed è sempre al mio fianco nel pre e post gara e in prima fila durante la competizione. Poi ho avuto aiuto e consigli da altri piloti "senior", che magari mi seguono negli allenamenti, come Stefano Clò.

Rispetto alle tue coetanee fai una vita completamente diversa. Raccontaci qualcosa di Raissa fuori dai campi di gara.


Frequento il terzo liceo scientifico molto impegnativo, e come papà "spinge" per le gare altrettanto fá mamma per lo studio; questo comporta tanto impegno da parte mia, e mi resta veramente poco tempo libero, che trascorro, come tutte le ragazze della mia etá con le amiche, o magari sui social che uso per tenermi in contatto con i tanti amici e amiche che ho ormai nel mondo delle gare.

Quanto ti alleni in moto per ottenere questi ottimi risultati?


Uhm...se questa domanda me la fai davanti a papá ti dirá (lui...) che non mi alleno per niente, io penso di fare il giusto ma devi considerare che per un maschietto è molto più facile trovare compagnia per allenarsi rispetto ad una "lady" e allenarsi da sole non è divertente.


Pratichi altri sport oppure come ti alleni per la moto?


un pò di palestra, un pò di nuoto ma senza esagerare... ;-)

Cosa ti spinge a gareggiare? Quali emozioni ti da la moto?


Ogni gara è una sfida con me stessa, è mettermi alla prova, ma è anche stare in compagnia, condividere la passione con ragazzi e ragazze che la pensano come me. L'emozione più grande che provo è il senso di libertá, l'essere padrona assoluta di ogni gesto che compio per condurre la moto al traguardo.

Hai un idolo o qualcuno che ti ha ispirata o a cui ti ispiri?


Come tutte quelle della mia generazione tifo per Tony Cairoli. È siciliano, come me, e ha dimostrato che con la giusta dose di talento e determinazione si posso compiere imprese incredibili!

Cosa diresti alle tue coetanee per convincerle a provare una moto?


Nulla, altrimenti se praticano in tante, la concorrenza aumenta! Scherzavo, direi che se vuoi provare un senso di libertá totale allora devi andare in moto. Assolutamente.

Ti piace di più correre con le ragazze o con i ragazzi?


In gara, ragazzi o ragazze per me non fá differenza: sono entrambi avversari. Certo, quando riesci a "suonarle" ai maschietti, la soddisfazione è comunque maggiore...

Grazie e in bocca al lupo!